ROMA 8/4/2002
 

8°LEZIONE



                                                                "DENTRO IL COMPUTER"
 
 

Calcolo a leva umana
Il computer è in sostanza un calcolo,da cui originariamente si è partiti.Esiste un dialogo continuo tra macchina e uomo.
La macchina,l'invenzione.
Inventore Charles Bacage,inglese;macchina di calcolo attraverso un sistema meccanico,molto laborioso.L'invenzione geniale,è l'idea di fare una logica binaria;la matematica è basata su un linguaggio che va da 0 a 1.Bacage,formalizza questo linguaggio binario,in sostanza ci dice la grande potenza dell'astrazione,piu' i concetti sono astratti ,piu' potenti diventano i meccanismi.
La crescita di ibm.
Dopo bacage,non c'è un effetivo passaggio logico.
Durante un censimento negli stati uniti,si adoperanodelle schede forate,che rappresentano i dati,per razionalizzare,Il grosso passaggio vi è quando entra in gioco l'elettricità,facendo nascere,su base binaria,il calcolatore.I primi calcolatori elettronici,occupavano grandi stanzoni,enormi armadi che ospitavano gli elaboratori.
Il computer,negli anni '70,apparteva al potere,prima militare,poi scientifico,poi esiterico.Da questa evoluzione ,avviene la crescita di IBM(International Business Machines).
Nell'arco di un anno,la velocità dei computer,aumenta in maniera esponenziale,le dimensioni diminuiscono sempre piu',mentre i costi restano costanti però ottenendo qualità migliori.
Transistor
I computer avevano dimensioni enormi,poichè il sistema di calcolo binario era contenuto in delle valvole;con l'invenzione del transistor,ha fatto si che il sistema si rimpicciolisse notevolmente.Il transistor,è una resistenza a base di silicio,con un circuito integrato che programma e condensa alcuni passaggi dell'elettricità.I primi chip,sono stati scoperti nel'62-63.
Il personal
Negli anni '6o il mondo,ha subito un risettamento su un insieme di valori,che hanno avuto influenza fino ad oggi.Dopo i primi 15 anni del dopoguerra,si inizia a uscire la testa dal guscio,nuove sigle(jfk..),nuove teorie ,alcune delle quali mettono in dubbio l'idea del computer.
Marchal macLowon,riflette sui cambiamenti delle società a causa dell'elettronica